Il Ministero della Difesa rende noto l'avvio di un nuovo Bando per il reclutamento, a mezzo di tre concorsi pubblici, di 456 allievi marescialli al 25esimo corso biennale delle Forze Armate.
Il Ministero della Difesa ha reso noto in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 22, del 18 marzo c.m. l'avvio del Bando che vede pubblicati tre concorsi per titoli ed esami, finalizzati a reclutare 456 allievi marescialli da inserire nei Corpi militari delle Forze Armate. I partecipanti prescelti saranno inseriti e avviati al 25esimo corso biennale che si terrà fra il 2022 e il 2024 all'interno dei reparti dell'Esercito Italiano, della Marina Militare e dell'Aeronautica Militare. Il presente Bando vede assegnare alcune percentuali di posti riservati a determinate categorie quali coniugi e/o figli superstiti del personale delle FF.AA. deceduti in sevizio, comprese altre specifiche come pubblicato sul Bando. I posti non assegnato alle sopra citate categorie andranno ai concorrenti in graduatoria.
Forze Armate, ripartizione posti
Sul Bando che vede pubblicati e specificati i concorsi per reclutare 456 allievi marescialli, da avviare al corso che si terrà presso i tre Corpi militari delle Forze Armate, è evidenziata come di seguito la ripartizione dei posti:
- concorso per n° 137 (centotrentasette) posti di allievo maresciallo presso l'Esercito Italiano.
- concorso per n° 162 (centosessantadue) posti di allievo maresciallo della Marina Militare, da suddividersi ulteriormente fra il Corpo della Capitaneria di Porto e il Corpo equipaggi militari marittimi.
- concorso per n° 157 (centocinquantasette) posti di allievo maresciallo da inserire in Aeronautica Militare.
Concorsi Forze Armate: requisiti
Ai fini della partecipazione ai concorsi per 456 allievi marescialli, resi pubblici dal Ministero della Difesa per l'accesso al corso delle Forze Armate, sono indispensabili i seguenti requisiti:
- compiuto il 17esimo anno di età e non superato il 26esimo (il 28esimo non compiuto se si è prestato servizio in qualità di volontario o obbligatorio).
- se minorenne il consenso dei genitori o tutore.
- possesso della cittadinanza italiana.
- diploma di scuola superiore per accedere all'Università .
- possedere i requisiti psico fisici e attitudinali per l'accesso al corso nei Corpi armati indicati.
- assenza di condanne penali, destituzione, dispensa o licenziamento da lavoro presso Pubblica amministrazione.
- negativo ad accertamenti diagnostici su abuso di alcolici, psicotrope o stupefacenti.
- possesso dei diritti politici e civili.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.