Indetto dal Ministero della Difesa e reso pubblico nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il nuovo Bando di concorso finalizzato al reclutamento di 2.275 VFP4 nell'Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Capitanerie di Porto. Il concorso è riservato ai VFP1 congedati per fine servizio militare, a chi attualmente in forze in uno dei Corpi o per chi in rafferma annuale.
Il Bando di concorso sopra citato è stato pubblicato sia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 39, del 17 maggio 2022, che sul sito del Ministero della Difesa, e rende ufficiale l'avvio del Bando di concorso che vedrà il reclutamento, per titoli ed esami, di 2.275 VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata di 4 anni), da reperire fra i VFP1 (Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno) e da inserire nel Corpo dell'Esercito Italiano, presso l'Aeronautica Militare, la Marina Militare e all'interno delle Capitanerie di Porto.
Reclutamento Concorso VFP1
Il 2022 vede, da parte del Ministero della Difesa, l'avviamento di un Bando di concorso per reclutare fra i VFP1, come sopra specificato, 2.275 VFP4 nell'Esercito, Aeronautica, Marina militare e Capitanerie di Porto, distribuiti come di seguito specificato:
- a) n° 1.205 presso l'Esercito Italiano, suddivisi fra 1.172 per incarico e specializzazione di Fabbro, Muratore, Falegname, Elettricista Infrastrutturale, Idraulico Infrastrutturale, Meccanico di Mezzi e Piattaforma, Maniscalco, Esploratore Blindo, Operatore informatico. Reclutamento a partire da marzo 2023.
- b) n° 584 presso la Marina Militare, fra questi, 390 al CEMM e 194 alle CP. Reclutamento a partire da gennaio 2023.
- c) n° 486 all'Aeronautica Militare, unica immissione e incorporazione da gennaio 2023. (Specifiche vedi Bando).
- possesso della cittadinanza italiana.
- superato il 17esimo anno di età.
- diploma di scuola media inferiore.
- possesso dei diritti politici e civili.
- assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da P.A.
- assenza di condanne, passate e/o in corso.
- assenza di provvedimenti disciplinari.
- assenza di misure preventive.
- condotta irreprensibile.
- idoneità attitudinale e psico fisica all'impiego in concorso.
- negativo ad accertamenti diagnostici.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.