La notizia è recente ma per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che i CPI di 18 Regioni stanno avviando le selezioni per 212 operatori - assistenti, che con solo la licenza media possono accedere ai posti di lavoro nelle caserme dei Vigili del Fuoco di 70 città italiane.
La notizia è stata resa pubblica sul sito ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e comunica l'avvio di un iter selettivo per l'assegnazione di 212 posti di lavoro nei Vigili del Fuoco. Incaricati dal Dipartimento dei VVF, il reclutamento del personale è stato assegnato ai CPI (Centri per l'impiego) che dovranno reperire il numero di operatori che, anche con solo la licenza media e se ne hanno diritto, saranno convocati dalla Direzione Regionale interessata o dallo stesso Comando dei Vigili del Fuoco, alla prova selettiva che potrebbe fargli ottenere, a seguito di pratiche che attestino la propria attitudine alla futura qualifica, un posto di lavoro nel ruolo degli "Operatori e degli Assistenti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco". L'assunzione del personale avverrà per le esigenze operative delle caserme dei Vigili del Fuoco di 70 città italiane sparse su 18 Regioni.
Sedi Vigili del Fuoco
A seguire le 18 Regioni e le 70 città interessate dalle selezioni nei CPI, per l'accesso ai posti di lavoro nei Vigili del Fuoco:
- Sardegna: 7 CA, 1 NU, 1 OR
- Sicilia: 3 ME, 3 TP, 3 CT, 2 SR, 1 RG
- Calabria: 4 CZ, 2 VV
- Marche: 10 AN, 1 AP
- Puglia: 4 LE, 2 BA, 2 BR, 2 FG, 2 TA
- Toscana: 9 FI, 5 LI, 2 MC, 2 PO, 1 PT, 1 SI
- Emilia Romagna: 11 BO, 3 RE, 3 FC, 3 MO, 1 FE, 1 PR, 1 RN
- Abruzzo: 8 AQ, 2 TE, 1 CH
- Molise: 4 CB
- Basilicata: 2 PZ
- Umbria: 5 PG, 1 TR
- Lazio: 3 FR, 2 RM, 2 LT, 2 VT
- Friuli V. G.: 9 TS, 2 UD, 1 PN
- Liguria: 11 GE, 1 SP, 1 SV,
- Lombardia: 7 VA, 4 MI, 4 BS, 3 BG, 2 MN, 2 PV, 2 SO
- Piemonte: 6 CN, 4 AL, 3 BI, 2 NO, 2 VB, 1 AT, 1 VC
- Campania: 3 CE, 2 SA, 1 AV
- Veneto: 5 VR, 2 PD, 2 TV, 2 VI, 1 BL, 1 RO
Requisiti lavoro VVF
Ai fini delle candidature presso i CPI delle Regioni e/o città elencate, per l'accesso ai posti di lavoro nelle caserme dei Vigili del Fuoco, per il profilo nel ruolo degli Operatori e Assistenti del Corpo, sono richiesti i seguenti requisiti:
- non aver superato il 45esimo anno di età
- possesso della cittadinanza italiana
- licenza media inferiore (scuola dell'obbligo)
- nessuna destituzione da P.A. o espulsione da FF.AA.
- condotta irreprensibile
- fisicamente idonei all'impiego nei Vigili del Fuoco
- possesso dei diritti politici
- assenza di condanne e/o misure preventive
Chiamate CPI operatori/assistenti VVF
Si informa tutte le persone desiderose di accedere ai posti di lavoro per il ruolo di "Operatori degli Assistenti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco", che non dovranno inviare la propria candidatura in nessun luogo ma è indispensabile siano iscritti ai CPI delle proprie città o di quelle interessate ai posti da assegnarsi. Le persone chiamate svolgeranno un tirocinio di formazione organizzato dalla stessa amministrazione, atti a svolgere il servizio richiesto presso le caserme dei Vigili del Fuoco. Solo a seguito del periodo di prova, della durata di 6 mesi, i prescelti otterranno, a seguito di idoneità confermata dal dirigente nominato, la qualifica di operatore. Tutte le informazioni presenti in questo comunicato possono essere consultate collegandosi al sito https://www.vigilfuoco.it" e scaricando il pdf del Bando, alla sezione "Lavora con noi" - "Concorsi di accesso: Assunzioni tramite selezione tra gli iscritti nelle liste dei Centri per l'Impiego".
Nessun commento:
Posta un commento
Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.