giovedì 30 maggio 2024

Concorso Forze Armate per 3.852 carabinieri VFP e civili

https://www.adessolavoro.com

Sono 3.852 i posti banditi a mezzo concorso pubblico per esami e titoli da assegnare a nuovi allievi carabinieri VFP e civili per arruolarli nelle Forze Armate militari italiane.

Una futura occupazione per chi sta cercando lavoro, può arrivare anche da parte delle Forze Armate militari italiane, componente dello Stato Maggiore della Difesa sovente annunciare diverse selezioni finalizzate ad arruolare nuovo personale nell'Esercito, in Marina e in Aeronautica, o come in quest'ultimo caso all'interno del Corpo dell'Arma dei Carabinieri. L'annuncio è reso pubblico all'indirizzo inPA, portale riservato alla ricerca e selezione di nuovo personale nella Pubblica Amministrazione, ma anche sul sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, e comunica l'avvio del Bando di concorso per 3.852 carabinieri che saranno arruolati e ripartiti fra un contingente di VFP e civili cittadini che ambiscono accedere a questa importante istituzione.

Concorso Forze Armate

Vediamo di seguito come sono ripartiti i posti che saranno assegnati ai futuri allievi carabinieri VFP e civili, a mezzo del Bando di concorso Forze Armate ivi citato che vedrà arruolarne 3.852:

  • a: n° 2.675 posti a VFP (Volontari in Ferma Prefissata), personale congedato o in servizio che non ha ancora compiuto il 28esimo anno di età, e VFP iniziale in servizio che non hanno compiuto il 25esimo anno  (D.Lgs. n° 66/2010 - art. 703)
  • b: n° 1.145 posti a civili che non hanno compiuto 24 anni (D.Lgs. n° 66/2010 - art. 703 - 706 e 707)
  • c: n° 32 posti sono riservati e suddivisi in: 22 tratti da VFP congedati o ancora in servizio e 10 a civili cittadini con i requisiti indicati nel Bando di concorso (tra questi, 11 a chi ha attestato bilinguismo)
Requisiti carabinieri VFP e civili
Per partecipare al presente bando di concorso per arruolare 3.852 carabinieri VFP e civili nel Corpo delle Forze Armate, sono richiesti i seguenti requisiti:
  • per le riserve a: b: c: vedere Bando (paragrafo art. 2)
  • ai minorenni è richiesto il consenso genitoriale
  • diploma di scuola media (VFP in servizio o congedati al 31/12/20)
  • conseguito o da conseguire diploma di scuola superiore per accesso università (VFP in servizio dal 01/01/21)
  • condotta irreprensibile e assenza di misure preventive
  • assenza di destituzione, dispensa o licenziamento da P.A.
  • possesso dei diritti politici e civili
  • fisicamente e psicologicamene idonei al ruolo di appuntato carabiniere
Candidature concorso carabinieri
Tutte le persone che in possesso dei requisiti sopra citati, compresi quelli inseriti nel relativo Bando che vede l'avvio del concorso per 3.852 allievi carabinieri VFP e civili cittadini, desiderano partecipare alla fase di arruolamento, possono prendere tutte le informazioni inerenti la presente collegandosi al link: "https://www.inpa.gov.it" oppure al sito "https://www.carabinieri.it". Dal portale inPA inserisci nella sezione "Cerca" la dicitura "Concorso Carabinieri" e premi invio per trovare il presente Bando. Per il secondo link, dalla home clicca "Concorsi" e scorri alla locandina "Concorsi Pubblici" per accedere ai "Concorsi in Atto" dove è evidenziata la locandina "Carabinieri 3852". Nell'Iter Concorsuale è specificato come procedere per partecipare al concorso carabinieri VFP e civili; da effettuarsi entro il 28 giugno 2024 esclusivamente per via telematica con SPID. (Bando).

Nessun commento:

Posta un commento

Per inviare la tua candidatura segui le informazioni indicate su ogni singolo annuncio di lavoro o Bando di concorso pubblico.